L’attività di comunicazione assume un ruolo sempre più importante nella gestione dello studio odontoiatrico. Ma quale tipo di atteggiamento premia davvero?
In questo articolo Eurodent vi svela quali saranno le tendenze del 2019.
Studio odontoiatrico one to one
L’idea che si cela dietro ad uno studio one to one è molto semplice: avere un rapporto col cliente che garantisca il massimo grado di personalizzazione del servizio.
Chiaramente questa strategia comporta un certo impegno ma, senza dubbio, è quella che genera il più alto ritorno. Infatti fidelizza il cliente e stimola il passaparola.
La forza del passaparola
Il passaparola è un metodo intramontabile per l’acquisizione di nuovi clienti. Chi meglio di un “testimonial” che ha provato i vostri servizi può indirizzare qualcun’altro al vostro studio?
Ma da cosa nasce davvero il passaparola?
Se avete già letto il nostro articolo “5 segreti per uno studio odontoiatrico perfetto”, saprete già che l’ambiente in cui ricevete i vostri clienti influenza fortemente il loro giudizio. Ma ricordiamo sempre che il passaparola non è operato soltanto chi ha visitato il vostro studio ma anche da quelle persone che sono state colpite dal vostro Brand.
Creare il proprio Brand
Prima di tutto è necessario chiarire che cos’è un brand.
Il brand (marchio in italiano) è l’insieme di elementi che identificano un’azienda e la rendono distinguibile dalle altre.
Quindi il punto focale è creare un’ identità ben definita che spinga le persone a scegliere il vostro studio.
Ecco una lista di consigli da seguire in questo tipo di attività:
-
Individuare il proprio punto di forza
Siete in attività da oltre 20 anni, oppure offrite i prezzi più bassi nella vostra città, siete specializzati in un tipo di trattamento di “nicchia”? Capire qual è il vostro punto di forza serve a creare il vostro marchio.
-
Creazione di un Logo e di uno Stile
Un logo deve essere facilmente riconoscibile e deve comunicare immediatamente cosa fate. Scegliete con cura lo stile che adotterete nel logo e mantenetelo nel biglietto da visita, nel sito web ed in qualunque altro aspetto della comunicazione.
Affidatevi ad un grafico professionista.
-
Utilizzo del web
La presenza su internet è importante ma deve essere ben curata. Un sito web è un’importante vetrina ed anche qui è meglio affidarsi a dei professionisti. Non utilizzate i social network se non avete tempo di rispondere ai messaggi o non pubblicate con frequenza materiale sulla vostra pagina, risulterebbe un’arma a doppio taglio.
-
Personalizzazione e Gadget
Utilizzare il logo dello studio su carta intesta e magliette del personale. Allo stesso modo creare gadget personalizzati come kit da viaggio o filo interdentale con il nome del vostro brand può fare la differenza.