In un mercato sempre più saturo e competitivo è necessario utilizzare al meglio gli strumenti promozionali a disposizione dei uno studio odontoiatrico. Con questo articolo EURODENT ha deciso di condividere la sua esperienza nel settore con tutti i professionisti che hanno scelto e continuano a scegliere la sua affidabilità.
Al fine di fornire consigli preziosi, è stato interrogato il team marketing e sono stati estrapolati alcuni punti cardine che vi aiuteranno a sfruttare a pieno il potenziale del vostro studio odontoiatrico.
1. Effettuare un’analisi SWOT
Prima di tutto è necessario analizzare la propria attività. In questo caso l’ideale è effettuare un analisi SWOT (Strengths – Weaknesses – Opportunities – Threats) con cui valutare i Punti di Forza, le Debolezze, le Opportunità e le Minacce.
Una volta messi per iscritto i vari elementi sarà possibile lavorare con maggiore chiarezza ed elaborare una strategia davvero efficace. In particolare focalizzarsi sul trasformare le debolezze in punti di forza e le minacce in opportunità.
2. L’immagine dello studio odontoiatrico
L’immagine dello studio è fondamentale e deve rappresentare un messaggio chiaro che distingua la vostra attività dalle altre.
Questo aspetto comprende il logo, i testi, le immagini dei voltanti e in generale qualunque elemento associabile al vostro studio.
Per migliorare la vostra immagine potrete utilizzare i dati dell’analisi SWOT. Prendiamo come esempio uno studio di recente apertura con titolari relativamente giovani per la media del settore.
Nell’analisi sono stati individuati “attrezzatura di ultima generazione” come punto di forza e “poca esperienza nel settore” come debolezza, inoltre avete scelto come pazienti ideale persone di età compresa tra i 35 e i 45 anni con figli.
Ora avete tutti gli elementi necessari alla formulazione di un messaggio chiaro:
- Utilizzare uno stile grafico di stampo moderno.
- Proporre immagini che riflettano l’ambiente familiare e giovane.
- Eviterete di parlare dell’età del personale.
- Sottolineerete l’utilizzo di attrezzature all’avanguardia che probabilmente i competitor non possiedono.
3. La presenza sul web
Al giorno d’oggi, a prescindere da quale che sia il vostro paziente tipo, è assolutamente necessario curare la propria presenza digitale. Ciò non significa che bisogna aprire una pagina su ogni social networks e creare necessariamente un sito professionale.
Per iniziare, se non l’avete mai fatto, è utile digitare su Google il nome della vostra attività e controllare cosa appare nella prima pagina. Un nuovo cliente potrebbe cercare opinioni e informazioni online, sapere cosa troverà è decisamente un vantaggio.
Potreste notare che la vostra attività appare sulla mappa e che a destra della pagina viene riporta una scheda dedicata al vostro studio. Se non non avete creato voi la scheda questa potrebbe essere stata creata in maniera automatica con i dati trovati in rete o forniti dagli utenti. In tal caso rivendicate l’attività così da poter gestire la scheda, è piuttosto semplice e appena effettuata la verifica potrete effettuare le modifiche e aggiornamenti.
Per quanto riguarda l’uso dei social networks non è necessario avere un account instagram solo perché è un social network in forte crescita. Ciò che conta davvero è essere presenti su i canali utilizzati dai vostri pazienti.
Infine bisogna valutare se creare un sito web aziendale; oltre la spesa iniziale considerate anche un costo di gestione e di aggiornamento.
Un sito web è una vetrina, serve soltanto se qualcuno la vede.
Infatti non basta creare un sito, dovete portare i vostri futuri pazienti a visitarlo. A tale scopo potrete usare il sito web dello studio come ultima tappa di un percorso di acquisizione del cliente che può iniziare sia online (annunci su Google ADS, post sponsorizzati su Facebook) che off line (volantini, biglietti da visita, pubblicità su quotidiani locali).
Tutte queste attività possono essere un forte dispendio di tempo e risorse, inoltre alcune richiedono competenze specifiche. Se non siete sicuri di poter gestire al meglio la creazione del sito o una campagna di web marketing evitate di portare avanti un lavoro mediocre, potrebbe rivelarsi controproducente. A seconda delle esigenze potete decidere di affidarvi ad un agenzia esterna.
Riassumendo:
- Verificate la vostra presenza online.
- Valutate i canali ideali per entrare i contatto con i vostri pazienti.
- Oltre alla creazione del sito web aziendale pensate a come farlo conoscere.
- Se non siete in sicuri di portare avanti un’attività con costanza o non avete le conoscenze specifiche affidate il lavoro a degli esperti.
4. Testimonianze
Che uno studio promuova la sua immagine è più che normale ma quando è una persona esterna a farlo il messaggio acquista autorevolezza e una capacità di persuasione molto più elevata.
Per questo la testimonianza di un paziente soddisfatto è sicuramente tra gli strumenti di comunicazione più efficaci.
Se un vostro paziente è particolarmente soddisfatto dell’operato e vi sembra ben disposto a rendere pubblica la sua opinione accordatevi con lui per poterla utilizzare. Potreste inserirla sul vostro sito web o nella brochure.
5. USP – Adottare una Unique Selling Proposition efficace per le campagne pubblicitarie
Uno degli errori più comuni durante l’attività di promozione è quello di inviare un messaggio troppo complesso o totalmente generico.
L’obiettivo del messaggio pubblicitario è quello di rimanere impresso nella mente, il modello pubblicitario detto USP è stato ideato proprio per questo scopo.
Secondo l’USP è necessario incentrare il messaggio su un beneficio per il consumatore inoltre questo beneficio deve essere qualcosa che la concorrenza non propone.