Contattaci +39 051 780 465

Il riunito odontoiatrico rappresenta il mezzo indispensabile per l’attività del dentista, ogni intervento eseguito dovrà essere svolto tramite il suo utilizzo e di conseguenza ogni paziente verrà in contatto con il riunito.

Proprio per questa ragione diviene indispensabile mantenere il riunito in perfette condizioni igieniche ed evitare così il contagio da parte di agenti patogeni. In caso contrario sia i pazienti sia il personale dello studio saranno esposti al rischi legati ai microorganismi veicolati dall’attrezzatura.

Disinfezione del riunito odontoiatrico – Gli elementi di rischio

In determinati casi il riunito odontoiatrico potrebbe veicolare elementi contenenti batteri quali sangue, aria e acqua.

In particolare il circuito idrico di un riunito potrebbe trasmettere infezioni dato l’utilizzo dell’acqua per gli strumenti e l’espulsione delle sostanze di scarto. Questo è dovuto al Biofilm, questa aggregazione di batteri si sviluppa all’interno del sistema a causa dello strato di calcare a cui i batteri possono aderire.

Lo stesso vale per il circuito di aspirazione, infatti anche in questo componente sono possibili l’aggregazione e la proliferazione di microrganismi patogeni dovuti allo smaltimento dei composti.

Per tali ragioni è opportuno effettuare periodicamente una scrupolosa disinfezione del riunito odontoiatrico e in particolare dell’impianto di aspirazione.

I passaggi necessari per un’accurata disinfezione

Inserire nel processo di lavoro giornaliero di passaggi dedicati alla disinfezione diminuisce sensibilmente i rischi legati alla proliferazione dei batteri e alla contaminazione da parte di agenti patogeni.

1. Disinfezione prima dell’inizio delle attività

Ad inizio della giornata lavorativa e prima di effettuare qualsiasi intervento si consiglia di effettuare il flussaggio dei condotti di aspirazione. Utilizzare un disinfettante ad alto potenziale per circa 2 minuti. Inoltre effettuare il flussaggio degli strumenti ad acqua per almeno 2 minuti.

Successivamente alla disinfezione è consigliabile inserire nel riunito il filtro Eurodent LGB che con le sue caratteristiche eviterà la formazione di cariche batteriche. Un dispositivo essenziale a salvaguardia del paziente, del team odontoiatrico e di tutta la strumentazione del riunito.

 

2. Disinfezione del riunito tra un intervento e l’altro

Alla fine di ogni intervento, prima di trattare un nuovo paziente, sarà necessario effettuare la pulizia e la disinfezione di tutte le superfici.

Il flussaggio con acqua dovrà durare dai 20 ai 30 secondi per ogni strumento mentre le cannule di aspirazione dovranno essere trattate con disinfettante per almeno due minuti.

3. Disinfezione da effettuare a fine lavori

Al termine della giornata deve essere effettuato il flussaggio dei condotti di aspirazione utilizzando del disinfettante facendolo agire durante tutta la notte. Gli strumenti dovranno essere puliti nuovamente impiegando almeno due minuti per ogni strumento. Infine dovranno essere effettuate le procedure di pulizia del filtro di scarico e del filtro del sistema di aspirazione.