Linee guida per la prevenzione della legionellosi
Il Ministero della Salute ha pubblicato le linee guida sul rischio legionellosi nei luoghi di lavoro. Secondo quanto previsto, il titolare ha l’obbligo di mettere in atto tutte le misure di protezione e prevenzione per ridurre il rischio legionellosi.
Per il settore odontoiatrico il rischio riguarda soprattutto l’acqua del riunito, che deve essere filtrata in modo da eliminare virus, batteri e i microrganismi provenienti dalla rete idrica, per evitare il rischio di esposizione a potenziali patogeni e creare un ambiente di lavoro sicuro.
Per ridurre l’esposizione del paziente e degli operatori ad aerosol potenzialmente contaminati, le linee guida raccomandano di installare sistemi con una filtrazione minima da 0,2 μm in grado di trattenere i microrganismi provenienti dalla rete idrica.
FILTRO LGB: sistema di ultrafiltrazione molecolare per la totale eliminazione delle cariche batteriche dell’acqua di rete
Eurodent, da sempre attenta e sensibile all’igiene e alla sicurezza nell’ambiente lavorativo, é la prima azienda che ti offre la possibilità di installare su tutti i riuniti il filtro LGB, un dispositivo di filtraggio progettato ad hoc per la prevenzione della legionella in Odontoiatria.
Le caratteristiche principali:
- Elimina totalmente le cariche batteriche e i virus nell’acqua di rete che alimenta il circuito idrico del riunito. Il filtro LGB è certificato dal Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica della Università di Parma, che ne ha validato anche la durata di massima efficienza in esercizio.
- Blocco totale di tutte le micro particelle superiori a 0,05 micron (sabbiolina, agglomerati di calcare, alghe e residui organici) presenti nell’acqua di rete, proteggendo le valvole antireflusso e gli strumenti rotanti da possibili occlusioni.
La filtrazione LGB è certificata CE, NSF e TUV. - Altro aspetto importante il dispositivo è dotato di un filtro aggiuntivo a carbone attivo vegetale utile nella prevenzione della formazione delle alghe, nella deodorazione e nella declorazione dell’acqua, nonchè nell’eliminazione di tossine (codice ATC: A07BA01) antibiotici e agenti fungicidi.
- Il filtro è certificato anche per la pseudomonas aeruginosa.
- Ulteriore indice di sicurezza è costituito dall’indicazione di durata de filtri che è stata certificata a 8000 litri in esercizio e ad 1 anno di lavoro. Indice comprovato da organi istituzionali riconosciuti.
LGB, ti protegge in tutti i sensi.
Dal punto di vista legale, perché ti solleva da ogni responsabilità. e dal punto di vista igienico, perché mette al riparo il team odontoiatrico e il paziente dal rischio di contaminazione. Una doppia sicurezza firmata Eurodent.