Il tema della ripresa delle attività degli studi odontoiatrici mette al centro dell’attenzione la prevenzione al rischio di contagio da coronavirus e delle protezioni individuali da adottare per proteggersi e proteggere i pazienti.
Tuttavia non si deve assolutamente distogliere l’attenzione dalla manutenzione del riunito e di tutte le attrezzature dello studio odontoiatrico che sono un punto cardine della prevenzione al contagio.
Prima di riprendere le attività è fondamentale effettuare manutenzione e verificare tutte le strumentazione ormai ferma da mesi. Le procedure hanno la funzione di non danneggiare le attrezzature ma anche per garantire maggiore sicurezza dal punto di vista delle infezioni soprattutto nel circuito idrico dove l’acqua ristagnando può favorire la crescita di batteri.
Eurodent ha stilato una serie di linee guida che possono aiutare gli studi odontoiatrici. Il consiglio è di dedicare il tempo necessario alla revisione dei riuniti dentali e nel caso in cui ci fossero problemi o qualcosa non fosse chiaro vi invitiamo a contattare il vostro rivenditore.
Di seguito trovate la lista per la verifica del vostro riunito odontoiatrico.
Superfici del riunito e selleria poltrona
- Non vaporizzare alcun prodotto direttamente sull’apparecchio. Non utilizzare prodotti abrasivi.
- Pulire con panni monouso inumiditi con un disinfettante apposito, lasciare agire ed asciugare.
- Utilizzare prodotti approvati dal costruttore.
- L’uso scorretto o l’utilizzo di prodotti non approvati potrebbe danneggiare l’apparecchiatura. In caso di sporco ostinato sulle imbottiture, utilizzare sapone neutro e risciacquare.
- Si raccomanda l’utilizzo delle apposite protezioni barriera per le tastiere del riunito.
Lampada operatoria
- Pulire la lampada solo quando la stessa è a temperatura ambiente.
- Schermo frontale e parabola sono da pulire esclusivamente con un panno morbido, acqua e sapone neutro.
- Altre superfici, quali il palo lampada del riunito, comportarsi come per il resto delle superfici del riunito, così come sopra descritto.
- Nella versione con le maniglie rimovibili, asportare le stesse per una miglior disinfezione a freddo. In alcuni tipi di lampade a LED, le maniglie sono sterilizzabili a freddo o in autoclave.
- Non utilizzare prodotti abrasivi.
Qualora fosse stata eseguita la procedura di manutenzione per il lock down in fase di chiusura dello studio, rimontare i vari filtri ed accendere il riunito, aprendo altresì aria e acqua per poi compiere le seguenti operazioni:
Lavaggio tubi aspirazione
- Pulire ed igienizzare l’impianto di aspirazione, usando la corretta diluizione dell’igienizzante con un litro d’acqua calda (40°C).
- Preparare la soluzione in un contenitore e farne aspirare metà dose per ciascun terminale: immergere il terminale nella soluzione (per circa 2 secondi) e sollevarlo in aria sino a quando il tubo si è svuotato.
- Eseguire l’operazione più volte, sino a far aspirare tutta la soluzione.
- Se il riunito fosse dotato di un sistema di lavaggio automatico della cannule di aspirazione, lanciare un ciclo, utilizzando un prodotto idoneo.
Separatore di amalgama per sedimentazione
- Controllare il livello dei sedimenti tramite ispezione visiva diretta, ovviamente con i DPI del caso.
- Qualora fosse necessario, provvedere ad ordinare un nuovo filtro.
- Anche in questo caso seguire le indicazioni specifiche fornite dal produttore.
Valvola Scarico Bacinella
- Pulire il filtro.
- Pulire ed igienizzare la valvola versando nella bacinella un prodotto idoneo per gli aspiratori.
Bacinella
- Una volta svuotato il filtro, sciacquarlo sotto acqua corrente, inserire disinfettante per gli aspiratori
Sistemi d’igiene automatici o semi-automatici, ovviamente qualora il riunito ne fosse accessoriato:
prima del riutilizzo del riunito, sostituire il disinfettante nel serbatoio ed eseguire un ciclo di disinfezione secondo le indicazioni della casa produttrice.